SuperGIS 3D Earth Server


SuperGIS 3D Earth Server è il software GIS progettato per sovrapporre ai modelli digitali del terreno, edifici ed altri dati GIS al fine di pubblicare e visualizzare i dati spaziali in un mabiente 3D.

SuperGIS 3D Earth Server fa un passo avanti nella visualizzazione dei dati GIS e assiste le organizzazioni e gli utenti ad esplorare lo spazio geografico e le relazione spaziale tra i dati. Per facilitarne l'impiego agli utenti, SuperGIS 3D Earth Server si integra con il concetto di Cloud e consente agli utenti di utilizzare software desktop, come SuperGIS Desktop o SuperGIS Map Designer per pubblicare dati come servizio web di mappe 3D su Internet.

 

In linea con le attuali tendente dei mercati e dei domini di riferimento, SuperGIS 3D Earth Server è un prodotto di livello Enterprise, Professionale orientato in una logica Service-Oriented per aziende che necessitano di costruire ed affidarsi ad una struttura stabile disponibili ed efficaci in logica SOA.

SuperGIS 3D ES Workflow


SuperGIS 3D Earth Server è in grado di condividere dati spaziali GIS di diverso tipo con utenti che utilizzano il front-end su Internet Browser; non è necessario che gli utenti conoscano la complicata struttura di back-end del server o come funziona nel dettaglio il sistema. Gli utenti devono solo conoscere come accedere e utilizzare i servizi pubblicati da SuperGIS 3D Earth Server. Quindi, i dati geografici possono essere fruiti direttamente in 3D, e gli utenti possono esplorare i dati presentati con strumenti GIS con i quali hanno familiarità. Inoltre, ai servizi pubblicati da SuperGIS 3D Earth Server possono essere fruiti contemporaneamente da più utenti e ciò rende molto più facile la condivisione dei dati geografici.

 

Ma vediamo come fare

Gli utenti SuperGIS 3D Earth Server possono utilizzare SuperGIS Desktop o SuperGIS Map Designer per la predisposizione dei dati cartografici da pubblicare; al resto ci pensa SuperGIS 3D Earth Server Manager.

SuperGIS 3D Earth Manager è il gestore dei Task che verranno poi eseguiti da SuperGIS 3D Earth Server.

 

Le tre fasi principali del flusso di lavoro di SuperGIS 3D Earth Server sono: 

  1. Progettazione della Mappa
  2. Pubblicazione della mappa come servizio di SuperGIS 3D Earth Server
  3. Accedere e fruire del servizo attraverso applicazioni front-end

Progettazione della Mappa

Dati geografici grezzi, come i file vettoriali o su Geodatabase, rappresentano gli elementi essenziali del GIS. Prima di pubblicare una mappa in 3D gli utenti devono progettare e costruire i dati geografici di base e ciò può essere fatto con un software GIS come ad esempio SuperGIS Desktop o SuperGIS Map Designer.

 

Pubblicazione della mappa come servizio di SuperGIS 3D Earth Server

La mappa così prodotta può ora essere resa disponibile per la pubblicazione mediante la creazione di un apposito servizo di mapping 3D che viene definito grazie a SuperGIS 3D Earth Server Manager, un componente aggiuntivo di SuperGIS Desktop. Durante il processo di definizione della pubblicazione del servizio di mapping 3D è possibile stabilire quali dati GIS rendere fruibili, impostare o meno il servizio di cache, l'estensione dell'area di lavoro, decidere quali dati DEM e KMZ impiegare per la definizione del modello. Tutti questi dati possono essere quindi integrati e pubblicati come servizio su SuperGIS 3D Earth Server. SuperGIS 3D Earth Server Manager contente la modifica delle impostazioni anche dopo aver pubblicato e reso disponibile l'ambiente 3D.

 

Accedere e fruire del servizo attraverso applicazioni front-end

Il Servizio di Mapping 3D pubblicato da SuperGIS 3D Earth Server può essere integrato ai fini della sua visualizzazione in un sito web Internet. Quindi gli utenti del front-end tramite un comune Internet Browser, come ad esempio Google Chrome, possono accedere ed utilizzare i servizi di base per la visualizzazione e interagire con la mappa 3D del globo in modo molto semplice ma efficace.

Quando sarà disponibile?

Il rilascio di SuperGIS 3D Earth Server è previsto per il 1° trimestre del 2014.

 

Bisongo di maggiori informazioni? Clicca qui e compila il form: ti risponderemo il più presto possibile.

Scrivi commento

Commenti: 0