QMap! nella sua versione dedicata alla Pubblica Amministrazione Locale (Comuni) è la procedura dedicata alla consultazione integrata dei molteplici archivi comunali, direttamente
o indirettamente riferiti al territorio via web.
Destinata a semplificare le attività di pianificazione, monitoraggio e gestione del territorio da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione, QMap - Comuni si basa su
un’articolata, ma semplice ed intuitiva, serie di schede di ricerca e di descrizione degli oggetti territoriali e delle informazioni ad essi correlati: una consolle geografica ne permette,
altresì, la contestuale geolocalizzazione su cartografia.
Alla base di QMap - Comuni c’è la “Banca Dati Centralizzata” nella quale sono acquisiti, attraverso un sistema di regole e di trasformazioni
o tramite web services opportunamente studiati, informazioni di tipo amministrativo (Anagrafe, Pratiche Edilizie, Dati tributari) che è poi possibile correlare, tramite apposite chiavi di
relazione, quali il numero civico e la particella catastale, con il territorio.
In questo modo l’Amministrazione ha la possibilità di navigare in modo trasversale sul complesso patrimonio informativo in suo possesso e di evidenziare eventuali anomalie da sottoporre ad
attività di accertamento e di bonifica.
QMap - Comuni è una soluzione modulare, ampiamente personalizzabile in base alle esigenze delle singole Amministrazioni.
I Moduli
QMap - Comuni dispone dei seguenti moduli:
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Amministratore: per la gestione degli utenti e la creazione/gestione dei profili
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Catasto: modulo dedicato al tema catastale. E' possibile eseguire ricerche attraverso le varie chiavi disponibili e mappare su cartografia i risultati delle ricerche. E'
integrato con gli altri moduli per cui consente di spaziare dal dato catastale ad altre banche dati comunali.
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Strumenti urbanistici e CDU: visualizzazione e interrogazione degli strumenti urbanistici in essere presso il Comune. Il modulo permette l'interrogazione delle singole aree e
di disporre delle relative informazioni. Consente la redazione del CDU - Certificato di Destinazione Urbanistica - completo di ogni sezione: istruttoria tecnica, stralcio cartografico e
normativa. Il CDU è altamente personalizzabile.
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Toponomastica e Numerazione Civica: modulo dedicato alla gestione della numerazione civica e delle strade. Consente la ricerca per via e numero civico nonché la gestione dei
dati: è possibile inserire/aggiornare la banca dati dei civici. E' integrato con gli altri moduli per cui consente di spaziare dal singolo civico fino al residente.
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Anagrafe: modulo che permette l'interazione tra la banca dati dei numeri civici con i dati provenienti dalla banca dati dell'anagrafe comunale.
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Anagrafe edilizia: consente la costituzione dell'anagrafe degli edifici di un comune. Ogni edificio è rappresentato da una geometria e da un codice univoco. Ad ogni edificio
possono essere relazionate informazioni quali quelle catastali, la toponomastica, gli immobili, le pratiche edilizie, le planimetrie. L'operatore è in grado di eseguire autonomamente nuovi
inserimenti.
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Pubblica illuminazione: permette la gestione, tramite mappatura e schedatura, dei componenti della rete della pubblica illuminazione (quadri
elettrici, linee, sostegni e punti luce). Tra le funzioni aggiuntive si ricordano quella per la gestione dei consumi (bollette), strumenti di analisi per la verifica e simulazione
dell'efficientemente energetico nonché la possibilità di installare sugli impianti il sistema di sensoristica Overlux per il monitoraggio e efficientemente energetico tramite potenti
strumenti di Business Intelligence.
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Legislazione: modulo che permette la consultazione di documentazione e norme direttamente dai portali dei legislatori.
Le funzionalità
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Accesso differenziato alla consultazione tramite autenticazione per profili
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Navigazione trasversale tra i moduli
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Navigazione cartografica tramite strumenti di zoom, pan, gestione dei livelli, funzioni base di misura area e distanza e stampa di stralci
cartografici in vari formati
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Interrogazione alfanumerica e cartografica
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Ricerche alfanumeriche sulla banca dati tramite filtri preimpostati e ricerche interattive per ciascun modulo
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Gestione e visualizzazione di documenti (fotografie, planimetrie) associati agli oggetti della banca dati.
I vantaggi per l'utenza
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Consultazione semplice ed immediata delle banche dati anche tramite strumenti di tipo cartografico
- Allineamento delle banche dati territoriali e non, da semiautomatico ad automatico
- Niente più richieste interne verso l'ufficio urbanistica/pianificazione poiché tantissimi dati sono disponibili direttamente on-line
- Trasparenza informativa
Modalità di vendita
QMap - Comuni è disponibile al mercato attraverso due modalità:
Nella prima ipotesi il cliente è svincolato da qualsiasi problema legato all'infrastruttura poiché l'operatore necessita solo di un browser e di connettività ad internet. Il sistema non richiede
particolari prestazioni lato client ne dal punto di vista delle caratteristiche hardware ne da quello di banda poiché i dati che viaggiano in rete vanno da qualche kb a 200/300 kb nel caso di
cartografie molto complesse.
Nella seconda ipotesi, invece, il cliente è responsabile per tutto quanto attiene la componente IT ovvero hardware, sistema operativo, RDBMS e quant'altro necessario all'operatività del sistema.
Se desideri maggiori informazioni o una demo del sistema puoi usare uno di questi recapiti:
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Tel. 0733.408039
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email: info@helix.it
oppure compila il form di richiesta qui: contatti.