Portale Territoriale


Il Portale Territoriale rappresenta l'interfaccia Web “pubblica”, ovvero il Front-End, del Sistema Informativo Terroriale Comunale Integrato gestito attraverso la GeoIntranet.

Consente a cittadini e imprese di consultare, ricercare, interrogare ed analizzare in modo semplice ed esaustivo dati ed informazioni del Sistema.

Il Portale può esporre diversi strati informativi; tra i vari set informativi che l'utente internet può consultare si ricordano:

  • la cartografia messa a disposizione dall'Ente come ortofoto, DEM, carta tecnica, ...

  • gli strumenti urbanistici: zonizzazioni, vincolistica, S.U.A., Ambiti di tutela, ...

  • temi come, ad esempio, aree lottizzabili e lottizzate, aree a rischio esondazione e frana in integrazione al P.A.I., estratti cartografici dal Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.), ...

  • altri piani quali, ad esempio, il Piano di Zonizzazione Acustica, il Piano di Protezione Civile, …

Le ricerche possono essere eseguite in base a:

  • indirizzo, tramite l'inserimento di via e numero civico

  • area di circalazione tramite la selezione del toponimo (Es. via Roma)

  • particella catastale tramite l'inserimento del foglio e del numero della particella

  • edificio, dove per edificio si intende l'edificio legato all'anagrafe degli edifici. La ricerca avviene per codice edificio o per indirizzo

L'interrogazione/analisi avviene tramite:

  • sempIice click in mappa del mouse

  • selezione tramite linee o area

  • selezione tramite buffer lineare o areale con impostazione del valore in metri del buffer

Oltre ai consueti strumenti di navigazione GIS il Portale Territoriale fornisce funzioni per eseguire misurazioni areali e lineari.

La mappa creata può essere facilmente stampa in formato PDF.

Il dati pubblicati attraverso il Portale Territoriale sono aggioranati tramite una sincronizzazione con la banca dati della GeoIntranet.

Un esempio: Il Portale Territoriale del Comune di Jesi (AN)

Il Portale Territoriale del Comune di Jesi è a disposizione dei cittadini e delle imprese ed è dedicato alla consultazione del SIT Comunale.

Accedi al Portale Territoriale del Comune di Jesi.

Gli obiettivi del Geoportale, a cura del Comune di Jesi.

Modalità di vendita

Il Portale Territoriale è disponibile al mercato attraverso due modalità:

  • Servizio in ASP

  • Licenza d'uso

Nella prima ipotesi il cliente è svincolato da qualsiasi problema legato all'infrastruttura poiché l'operatore necessita solo di un browser e di connettività ad internet. Il sistema non richiede particolari prestazioni lato client ne dal punto di vista delle caratteristiche hardware ne da quello di banda poiché i dati che viaggiano in rete vanno da qualche kb a 200/300 kb nel caso di cartografie molto complesse.

Nella seconda ipotesi, invece, il cliente è responsabile per tutto quanto attiene la componente IT ovvero hardware, sistema operativo, RDBMS e quant'altro necessario all'operatività del sistema. Risiedendo all'interno della rete del Comune le performance dovrebbero essere migliori e l'aggiornamento delle banche dati più rapido.


Richiesta maggiori informazioni

Siamo a disposizione per eventuali approfondimenti e demo. Contattateci!


Vuoi diventare un nostro Partner?

Se ritiene che il Portale Territoriale o gli altri prodotti proposti dalla nostra azienda siano di Suo interesse dal punto di vista delle proposizione al mercato ci contatti!

Scrivi commento

Commenti: 0